www.toscanacamperclub.it

Chi siamo

Nel 1986, un gruppo di amanti del plein air e del camper hanno dato vita al Toscana Camper Club. All’epoca i soci non avevano una Sede per ritrovarsi e le riunioni del "neonato" Club per lungo tempo si sono svolte in sedi occasionali. Nel 1990, ottenemmo dal Quartiere 4 di Firenze una stanza che permise al clun di allestire la nostra prima sede.

Il Toscana Camper Club, è un'associazione apolitica senza scopi di lucro iscritta dal 2007 al Registro Regionale delle Associazioni No-Profit e nell’elenco del comune di Firenze delle associazioni di pubblica utilità.

Poche associazioni possono vantarsi di annoverare, come soci, interi nuclei familiari (attualmente i soci sono circa 250) la maggior parte di questi abitano nell’area fiorentina, ma abbiamo fra gli iscritti, anche soci di altre province e regioni.

Gli obiettivi del Toscana Camper Club sono:

-  L'aggregazione tra i soci;

- Lo sviluppo culturale dei propri aderenti, proponendo attività culturali in sede e visite alle città d’arte, a mostre e musei;

- Svolgere opera di sensibilizzazione ecologica nel rispetto dell'ambiente;

- Promuovere manifestazioni ed attività sociali in collaborazione con altre Associazioni e Enti.

Dal 1987 il Toscana Camper Club ha organizzato annualmente un Raduno Nazionale che per 14 anni si è svolto a Firenze presso la Fortezza da Basso.

Dal 2002 con la nascita di Tour.it “Salone del turismo itinerante” è iniziata una fruttuosa partnership con Carrara Fiere.

In concomitanza con il 1° Tour.it del 2003 abbiamo trasferito il 15° RADUNO NAZIONALE del Toscana Camper Club a Carrara.

Il Camper Raduno era divenuto un avvenimento molto apprezzato fra i camperisti, che ci ha consentito di far giungere a Carrara, già dalla prima edizione di Tour.it, 285 equipaggi .

Dal 2005, la tradizionale cordialità e la notevole  esperienza, che contraddistingue il Toscana Camper Club, nell'organizzazione di questi impegnativi raduni, ha fatto si che gli appuntamenti divenissero due e  forti dei traguardi raggiunti con la presenza annuale di 500/600 equipaggi, senza che tali numeri abbiano influito sulla qualità del raduno. Tre giorni con un nutrito ed interessante programma, comprendente: spettacoli, visite guidate, rinfreschi e convegni.

I maggiori successi, il Toscana Camper Club, li ha ottenuti al di fuori dell’area fiorentina, dove è riuscito, con la collaborazione di Comuni e Pro-Loco, a far realizzare delle aree attrezzate per camper. Anche Firenze ha attrezzato un’area, spinta dai tanti solleciti che sono venuti dalle associazioni presenti in Firenze come la nostra.

La riuscita di queste nostre iniziative è il solo compenso che appaga il direttivo del Toscana Camper Club e i soci che vi collaborano.

Il Toscana Camper Club è affiliato all'A.C.T.ITALIA organizzazione che riunisce club di camperisti d’Italia il cui scopo è una migliore fruibilità del camper.

Toscana Camper Club – iscritto al registro associazioni no-profit della provincia di Firenze

e alle associazioni di pubblica utilità del Comune di Firenze

CALENDARIO RADUNI 2024

25/28 Aprile - L'Aquila, Gran Sasso e Amatrice