www.toscanacamperclub.it
www.toscanacamperclub.it

               A testa alta!

di Marco Cai

Già, con la melma fino alla gola.

Raduno 2022 del Toscana Camper Club al castello di Sorci (Anghiari, Arezzo), arrivo dal Sabato mattina al pomeriggio, dopo cena le "bruciate" (vino + castagne + vino + vino il tutto annaffiato dal vino) e balli fino a notte con soave musica di sottofondo che ha raggiunto i 97 dB.

Poi la Domenica riunione dalle 11:00 e dopo a seguire il pranzo finale... questo è il programma, però c'è un "buco" da riempire al quale gli organizzatori proprio non avevano pensato, mannaggia a loro!

Come riempire il tempo della Domenica mattina in attesa dell'assemblea delle 11:00?

Visto che con la pioggia il terreno argilloso era zuppo di acqua, cosa c'è di meglio che impantanare 5 camper, così tanto per passare il tempo e riprodurre dal vivo qualche scena dei film della serie "Fantozzi"?

Il fondo del campo (difficile chiamarlo "parcheggio") dove si erano sistemati alcuni camper era completamente fradicio a causa della pioggia caduta sull'argilla che compone quel tipo di terreno.

I tentativi di ripartire da quel pantano sono finiti malissimo in pochi secondi, giusto il tempo di trasformare le ruote stradali dei camper in lisce e scivolose "ruzzole" dall'aderenza inesistente, proprio perfette per muoversi in un prato melmoso in pendenza.

I camper, ormai trasformati in pachidermi svenuti, a quel punto avevano bisogno di un "intervento divino" per uscire da li, o più modestamente di un camper 4x4 con Marco (il Cai) alla guida dell'Iveco salvatore, e Marco (il Baldacci for President) al volante via via del mezzo impantanato di turno.

Con delle cinghie robuste (14 tonnellate di portata) siamo riusciti a far uscire tutti quanti dal pantano malefico dovuto allo straripamento del fiume Acheronte, proprio nel girone infernale dove il sommo poeta col nasone (Dante) ha messo tra i dannati tutti i camperisti convinti che un Fiat Ducato possa andare dappertutto.

Le teorie su come manovrare il camper soccorritore e il camper bisognoso di affetto si sprecavano, per fortuna i due "Marchi" hanno agito di testaccia loro, ignorando qualunque suggerimento e riuscendo alla fine a risolvere la situazione dei 6 camper coinvolti, cioè solo 5 perché uno era quello impantanato anche il giorno prima (recidivo), quindi 6 salvataggi su 5 camper... olè.

Grande soddisfazione di tutti meno uno, il proprietario dell'ex "pratino all'inglese" dove sembra che ci sia stata fatta la sagra degli escavatori Caterpillar, c'erano solchi profondi circa come le trincee della seconda guerra mondiale.

E proprio una guerra hanno visto quelle gloriose zolle, siamo a soli 4 chilometri da Anghiari, luogo dove il 29 giugno 1440 l'esercito fiorentino ha fronteggiato e vinto l'esercito milanese, da oggi i libri di storia tramanderanno ai posteri gli eventi epici che si sono svolti in quel luogo dove l'esercito formato da un solo Iveco 4x4 ha sconfitto l'esercito melmoso formato da camper su Fiat Ducato, Ford e quant'altro, tutti rigorosamente 2x4.

Un'altra leggendaria pagina dei libri di storia è stata scritta, non con l'inchiostro e (per fortuna) neanche col sangue, diciamo scritta con la melma.

 

 Marco Cai

Scarica il Notiziario n. 229 Marzo 2020
NOTIZIARIO 229.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.6 MB]

CALENDARIO RADUNI 2022 

 

 

8/9/10/11 Dicembre - Cittadella, Possagno e mercatini di Natale ad Asiago

 

18 Dicembre - Pranzo di Natale in sede

 

31/1 Dicembre - Fine anno insieme a "I Chiari" Montepulciano

CALENDARIO RADUNI 2023

 

 

21/22 Gennaio - festa birreria artigianale a Bibbiena e dintorni

 

25/26 Febbraio - carnevale storico a San Gimignano

 

18/19 Marzo - Festa del Babbo sui Go Kart

 

8/9/10 Aprile - Pasqua a Bolsena e dintorni

 

22/23/24/25 Aprile - (luogo da definire)

 

13/14 Maggio - "Baccellata" e pecorino (luogo da definire)

 

2/3/4 Giugno - Lago d'Iseo e isola Boario

 

8/9 Luglio - Saluti per le vacanze estive (luogo da definire)

 

9/10 Settembre - Grigliata e rientro dalle vacanze al camping "Mugello Verde"

 

7/8 Ottobre - Amiata festa e raccolta castagne

 

dal 28 al 1 Novembre - Firenze "La Magnifica"

 

18/19 Novembre - Festa sociale e "Castagnata" (luogo da definire)

 

8/9/10 Dicembre - (luogo da definire)

 

30/31/1 Fine anno insieme (luogo da definire)

 

 

 

 

 

 

 

 

(Per esigenze o problemi tecnici che potrebbero intervenire al momento il suddetto calendario è passibile di variazioni)

Scarica l'elenco nazionale dei distributori diretti di bombole Beyfin
Distributori_diretti_Beyfin.pdf
Documento Adobe Acrobat [780.7 KB]
Clausole Assicurazione CCI ACTITALIA
assicurazione_acti.pdf
Documento Adobe Acrobat [61.0 KB]

Le nostre coordinate bancarie

IBAN IT 36 C 0306909606100000144755 intestato a:  TOSCANA CAMPER CLUB

Stampa | Mappa del sito
© Toscana Camper Club 2014 - Via Attavante, 5 - 50145 Firenze