I nostri mezzi hanno meccaniche sempre più performanti e sono strapieni di accessori, poi vogliamo 100 litri di acqua, anzi 200, ecc...
Si, va bene tutto, ma alla fine quanto pesa il nostro camper?
Sul libretto di circolazione c'è un campo denominato "F2" che riporta il peso massimo del veicolo espresso in Kg: spesso c'è scritto 3500 Kg, che è anche il massimo consentito per essere guidato con patente B.
Facciamo chiarezza sui pesi e...sovrappesi.
Alcune leggende metropolitane recitano che un camper può sfiorare del 5% il peso massimo consentito e che questo sforamento è pure arrotondato ai 100 Kg superiori. Le leggende è bene sfatarle prima, molto prima di trovarsi di fronte a qualcuno che indossa una divisa.
A seguito di una domanda fatta dalla Polizia, il Ministero dell'Interno ha emanato una circolare che spiega, senza ombra di dubbio, il discorso delle tolleranze, emanando la circolare 6622 del 06/07/2021, la quale chiarisce che l'art. 167 riporta la tolleranza del 5% ma si tratta dell'articolo relativo al trasporto merci, per il trasporto persone invece si applica l'art. 169 e la circolare specifica chiaramente che i camper rientrano nel trasporto persone. L'art. 169 non riporta nessun riferimento alla tolleranza per cui un camper omologato 3500 Kg, se ne pesa 3501 è fuori regola.
Evitiamo anche la leggenda metropolitana che con la patente C si possa guidare un camper in sovrappeso, nessuna patente al mondo consente di guidare un mezzo omologato 3500 Kg che ne pesa di più, così come con la patente B si può guidare un camion vuoto omologato 55 quintali.
Marco Cai