Il Toscana Camper Club aderisce alla manifestazione organizzata dal Comune di Balconevisi (PI), proponendo per i soci il seguente programma:
- Sabato 12 Ottobre
Arrivo in mattinata e sistemazione dei camper presso l'area messa a disposizione dal socio Fiaschi Franco in Via Balconevisi n.66 a Balconevisi, San Miniato (PI).
Dalle ore 14.30 CamPerBoschi, camminata semplice con la guida attraverso i boschi e le colline di Balconevisi per la storia del territorio. La durata sarà di circa 3 ore e 30 minuti (ricordarsi di mettere scarpe adeguate). Balconevisi è un antico borgo situato su una collina di tufo tra i torrenti Chiecina e Egola a pochi km da San Miniato. Noto, appunto, per il curioso Palio del Papero, una corsa a staffetta dei paperi che non possono essere toccati, ma solo incitati dai bambini che li guidano, è famoso anche per la tradizionale Sagra del tartufo bianco che richiama migliaia di visitatori.
Ore 20.00 Cena presso il Ristorante con il seguente menù:
Antipasto toscano
Tagliolini al ragù o funghi
Scaloppine ai funghi con contorno di patatine o funghi
Compresi acqua, vino, caffè e dolce, escluse altre bevande.
Adulti € 30.00
Bambini da 6 a 12 anni € 15.00
Bambini fino a 6 anni Gratis
- Domenica 13 Ottobre
Ore 9.00 S.S. Messa nella Chiesa Santi Iacopo e Pietro Apostoli (Facoltativo)
Ore 12.00 Pranzo con tartufo bianco, funghi e altre specialità tipiche (Facoltativo)
Ore 16.00 Apertura stand e mercatino artigianale nel borgo, sfilata delle contrade con investitura, benedizione delle contrade e assegnazione dei paperi.
Ore 17.30 Palio del Papero
Vedremo gareggiare le quattro contrade del paese Borgo, Buecchio, Fondo di scesa e Fornacino. Protagonisti della gara saranno i paperi che correranno per 150 metri incitati dai contradaioli e che per nessuno motivo potranno essere toccati nè tantomeno spinti.
ATTENZIONE! Per iscrizioni e informazioni contattare telefonicamente Vittorio (333 8505980) o Meri (339 4066980), o scrivere una mail all'indirizzo toscanacamperclub@gmail.com
IMPORTANTE! Eventuali rinunce al raduno, dovranno essere comunicate tempestivamente ed entro il 5 Ottobre
ATTENZIONE! Ultimo giorno utile per l'iscrizione Sabato 5 Ottobre
Il Direttivo