www.toscanacamperclub.it
www.toscanacamperclub.it

22-25 Aprile

Raduno Lago d'Iseo e dintorni

Ponte del 25 Aprile. Come preannunciato, quest’anno riproponiamo un raduno già effettuato con successo tanti anni fa. Torniamo infatti sul Lago d’Iseo (in antichità Sebino), dove visiteremo Monte Isola, per poi proseguire con la visita di due importanti siti, uno storico culturale con le Incisioni Rupestri della Val Camonica, l’altro paesaggistico naturale con le Piramidi di Zone.

Sabato 22 Aprile. L’appuntamento per tutti, è nel pomeriggio all’area di sosta Concarena – Via S. Stefano – Capo di Ponte (BS).

GPS.  N 46.024720,   E 10.342220.  Attacco elettrico, carico/scarico, e se ultimati i lavori…, possibilità di uso di bagni e docce.

Dopo il lungo spostamento, per rilassarsi, subito a cena fuori, così la sera di Sabato ci troviamo al Ristorante “La Pieve” – Via G. Marconi, 4 – Capo di Ponte, dove potremo gustare: 

- Antipasto di terra: Gran crudo di Langhirano e Coppa di Parma con tris di funghetti, Salame casereccio con Spongada Camuna, Sfilettata di Prosciutto cotto al naturale e petali di Pancetta Coppata, con misticanza di verdurine in agrodolce

- Primo 1: Risottino mantecato con Rosa Camuna e Bresaola

- Primo 2: Casoncelli caserecci al burro versato di malga

- Secondo: Arrosto al forno in salsa demi-glace di Nocciola

- Contorno: Patate rustiche 

- Dolce: Spongada (focaccia dolce tipica Camuna)

Vino, acqua, caffè e a letto!

Domenica 23 Aprile. Dopo una bella cena e un altrettanto, si spera, bella dormita, ci troviamo con la guida alle ore 9,00 per andare a visitare, dopo un trasferimento a piedi di circa 20’, il Parco delle Incisioni Rupestri di Naquane.

Istituito nel 1955, e Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco dal 1979, il parco conserva uno dei più importanti complessi di rocce con incisioni preistoriche della Val Camonica. Sono ben 104 le rocce in arenaria levigata dai ghiacciai con incise raffigurazioni di tutti i generi, in particolare guerrieri in duello, immagini di caccia al cervo, equitazione, un museo all’aperto sviluppatosi in un’epoca che abbraccia un periodo che va dai 5000 al 1000 a.C. 

Durata della visita, circa tre ore, e cani al seguito, ma al guinzaglio!

Al termine, rientro ai camper per il pranzo, per poi spostarci nel primo pomeriggio, 10’ a piedi, ai Massi di Cemmo, due grandi massi caduti dalla parete rocciosa, incisi dagli antichi abitanti della Val Camonica in un periodo risalente all’Età del Rame (circa 3° millennio a.C.). Armi, pugnali, lance, ma anche divinità, una sorta di …giornale dell’epoca. Adiacente ai due massi, concludiamo la giornata con la visita alla Pieve Romanica di San Siro, posta su uno sperone sovrastante il fiume Oglio, raggiungibile tramite una scalinata.

Rientro all’area di sosta e spostamento verso il Lago d’Iseo, per deviare poi e dirigerci a Zone. In totale una cinquantina di km., e ci troviamo all’area di sosta di Zone – Via Val di Gasso – Zone (BS). GPS.  N 45.751780  E 10.118060. Carico/scarico e allaccio elettrico.

E ora? Buon riposo!

Lunedì 24 Aprile. Sveglia con calma, e alle ore 9,30 spostamento a piedi, una quindicina di minuti, alle Piramidi di Zone, dette anche Camini delle Fate! Attraverso un sentiero ad anello, che fra sali e scendi crea un dislivello di circa 160m. si possono ammirare queste strane formazioni, dovute all’erosione dell’antica morena, creatasi con il ritiro dei ghiacci che una volta ricoprivano tutta la zona. Difatti, la formazione delle piramidi è dovuta agli agenti atmosferici, che con la loro azione, hanno originato colonne alte fino a 30m., sulla cui sommità si trovano a mo’ di cappello, grossi massi di roccia. Sicuramente uno spettacolo della natura, di sicuro fascino, che si ripropone tutte le volte che un “cappello” cade, dando origine allo sgretolamento della piramide, fino a scoprire un altro sasso che fa da cappello!

Il sentiero all’interno di un bosco, non presenta grosse difficoltà, e in poco più di un’ora si percorre. Naturalmente si tratta di un sentiero, sali/scendi, scalini, radici, sono pertanto consigliate scarpe da trekking.

Al termine rientro ai camper, e spostamento in serata a Sulzano, area di sosta Gerolo in Via Tassano, 14 distante da Zone circa 13 km.

GPS  N 45.688340  E 10.103460. Carico/scarico, attacco elettrico, bagni, docce.

Appuntamento a domani…

Martedì 25 Aprile. Arrivati all’ultimo giorno di raduno, e dovendo poi rientrare a casa, dedichiamo la mattinata alla visita di Monte Isola. L’appuntamento è pertanto all’imbarcadero di Sulzano, distante pochi minuti dall’area di sosta. Lì, prenderemo il traghetto che in 5’ compie il passaggio per l’isola, la più grande fra le isole lacustri Italiane, e tra le più estese d’Europa, che per altro il nome allo stesso comune. Si tratta praticamente di un monte in mezzo al lago, 600 m. di altezza, dodici tipici borghi, alcuni in collina, altri sul lago, che fanno sì che Monte Isola sia inserito fra i borghi più belli d’Italia, caratterizzati da viuzze, vicoli, angoli imperdibili, porticcioli, e con un’economia basata oltre che sul turismo, sulla produzione di barche in legno, e reti da pesca. Sul punto più alto del monte, il Santuario della Madonna della Ceriola, punto panoramico senza pari, raggiungibile a piedi o minibus, mentre a mezza costa la Rocca Martinengo, con l’insolita torre situata al centro del castello, e posta per altro sul giro a piedi dell’isola, una passeggiata fra ulivi prima, porticcioli e borghi fortificati poi, che si snoda, per chi la vuole fare, su un percorso totale di circa 9 km, ed un tempo di percorrenza di circa 2,30h.

Al termine rientro all’area di sosta e fine raduno.

I costi del raduno, calcolati per equipaggio di due persone, comprendono: Cena di Sabato 22 sera al Ristorante La Pieve di Capo di Ponte, Biglietti d’ingresso al Parco delle Incisioni Rupestri di Naquane con visita guidata, all’area dei Massi di Cemmo, alle aree di sosta di Capo di Ponte, Zone, Sulzano, biglietto a/r traghetto per Monte Isola, tassa di soggiorno

Soci TCC Euro 170,00

Soci ACTI Euro 180,00

Ospiti Euro 200,00

Aggiunta persona Euro 65,00

Aggiunta bambini Euro 40,00 

 

ATTENZIONE! Per iscrizioni e informazioni contattare telefonicamente Marco (328 98464679), Pierluigi (335 6269896), mail toscanacamperclub@gmail.com

ATTENZIONE! L’iscrizione sarà ritenuta valida e confermata solo a ricevimento dell’anticipo pari al 50% della quota di partecipazione, da versare a mezzo bonifico intestato a Toscana Camper Club – Firenze

Cod. IBAN per effettuazione bonifico: IT36C 03069 09606 10000 0144755

IMPORTANTE! Eventuali rinunce al raduno, dovranno essere comunicate tempestivamente, ed entro il termine pattuito, decorso il quale, il Direttivo del TCC, si riserva di trattenere l’importo relativo ai costi di organizzazione.

IMPORTANTE! Per ragioni logistiche, il raduno è limitato ad un numero massimo di   15 camper.

ATTENZIONE! Ultimo giorno utile per l’iscrizione: Mercoledì 12 Aprile.

 

IL DIRETTIVO

 

CALENDARIO RADUNI 2025

 

 

15-16 Febbraio 2025 - Raduno a Viterbo

 

22/23 Marzo - Liguria, la Riviera di Levante

 

29/30 Marzo - Versilia, Antro del Corchia e Sant'Anna di Stazzema

 

19/21 Aprile - Urbino e le Gole del Furlo

 

1-4 Maggio - Lago Maggiore e Isole Borromee

 

17/18 Maggio - Baccellata in riva al mare a Cecina

 

31 Maggio/2 Giugno - Argentario

 

6/7 Settembre - rientro dalle vacanze "Le Polle" Riolunato (MO)

 

11/12 Ottobre - Raduno delle Castagne Abbadia San Salvatore (SI)

 

8/9 Novembre - "Festa del Torrone" Cremona

 

22/23 Novembre - Pranzo sociale e "Castagnata"

 

6/7/8 Dicembre - mercatini di Natale ad Arezzo

 

20 Dicembre - Cena di Natale in sede

 

Fine dell'anno con il Club

nelle Marche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Per esigenze o problemi tecnici che potrebbero intervenire al momento il suddetto calendario è passibile di variazioni)

Scarica l'elenco nazionale dei distributori diretti di bombole Beyfin
Distributori_diretti_Beyfin.pdf
Documento Adobe Acrobat [780.7 KB]
Clausole Assicurazione CCI ACTITALIA
assicurazione_acti.pdf
Documento Adobe Acrobat [61.0 KB]

Le nostre coordinate bancarie

IBAN IT 36 C 0306909606100000144755 intestato a:  TOSCANA CAMPER CLUB

Stampa | Mappa del sito
© Toscana Camper Club 2014 - Via Attavante, 5 - 50145 Firenze